Nei dintorni

La casa si trova in una posizione strategica lungo la Strada Provinciale 13 (che collega Ragusa alle località di mare) dalla quale è poi facile raggiungere diversi luoghi di interesse storico, artistico ed archeologico, famosi per la loro architettura barocca come per esempio Ragusa Ibla, il Castello di Donnafugata, Noto e Modica, patrimonio mondiale dell'umanità, e famosa anche per la produzione del suo tipico cioccolato. Sempre nella zona del modicano troviamo anche l’incantevole Scicli e la Cava d'Ispica, nota area archeologica.

Se ci si vuole spostare un po’ di più , a circa un’ora di auto, si arriva agevolmente sia a Catania (conosciuta anche per il Monte Etna) che a Siracusa, con il suo incantevole centro storico, Ortigia, il suo teatro greco e la famosa grotta denominata "Orecchio di Dionisio" ma anche a Marzamemi, all’Isole delle Correnti, a San Lorenzo o a Portopalo di Capo Passero .

Innumerevoli altri posti sono poi degni di una visita turistica, di seguito vi indichiamo i nostri posti del cuore.

MARINA DI RAGUSA E LITORALE IBLEO

A pochi chilometri si trova la località balneare più frequentata della Sicilia sudorientale, con il suo suggestiivo porto, le spiagge libere e attrezzate caratterizzata da sabbia dorata e finissima. Non mancano le scogliere per gli amanti dello snorkeling. Il litorale è poi caratterizzato dalla presenza di numerose strutture ricettive e luoghi di divertimento per grandi e piccini.

IL CASTELLO DI DONNAFUGATA  

Nel mezzo di una delle più belle zone della campagna ragusana, si erge il castello di Donnafugata, una sontuosa dimora nobiliare del tardo ottocento, che nasce come villa rurale, una delle residenze nobiliari di campagna più imponenti di tutta la Sicilia. 

Girate tra le sale interne (tra queste la Sala degli specchi e quella degli Stemmi), passeggiate sulle terrazze e nel grande, meraviglioso e suggestivo parco, per poi perdervi nel suo caratteristico e famoso labirinto .

MODICA 

Città barocca della Val di Noto, famosa per la produzione del suo tipico cioccolato, Modica fa parte delle città patrimonio mondiale UNESCO dal 2002, ed è suddivisa in due grandi quartieri: Modica Alta e Modica Bassa.  Camminare per le sue vie significa fare un percorso intriso di storia tra palazzi tardo barocchi, chiese con maestose gradinate e grandi capolavori . L’ultima domenica di ogni mese poi, a Modica Bassa, si tiene il più grande mercatino dell’Antiquariato della provincia.

I luoghi di Montalbano

RAGUSA IBLA

Definita uno dei luoghi più affascinanti dell’area dei monti iblei, un vero e proprio museo a cielo aperto, Ragusa Ibla rappresenta una tappa d’obbligo per i più appassionati alle vicende del Commissario di Vigata: basta una passeggiata tra i suoi vicoli per ritrovarsi in uno dei set naturali della famosa serie, dove sono state girate molte tra le sue scene più importanti.

PUNTA SECCA

In questo piccolo borgo affacciato sul mare, frazione del comune di Santa Croce Camerina, troverete la casa di Montalbano, famosa per la sua magnifica terrazza e per la spiaggia di Marinella dove il commissario soleva fare lunghe nuotate. 

SCICLI

Qui, nella città barocca della Val di Noto, nominata patrimonio UNESCO nel 2002 , si trova il Commissariato di Vigata (il comune di Scicli), la Stanza del questore di Montelusa , la Mannara ed altri luoghi  della famosa serie televisiva. 

Un piccolo gioiello barocco tutto da scoprire perdendosi tra i suoi vicoletti.

In provincia di Siracusa

L’isola di Ortigia rappresenta la zona più antica della città di Siracusa, un piccolo gioiello patrimonio dell’umanità da scoprire attraverso i suoi vicoli stretti e le splendide costruzioni di varie epoche, a partire dal periodo greco, come i resti di alcuni importanti templi (tempio di Atena) o il Duomo di Siracusa che, insieme al Castello Maniace ed alla Fonte Aretusa, rappresentano  le parti più importanti  e famose dell’isola.

Marzamemi, un piccolo borgo  di pescatori a pochi kilometri da Noto, in provincia di Siracusa, è oggi uno dei borghi più belli e affascinanti di Italia , divenuto famoso negli ultimi tempi grazie alla sua piazza principale con i localini colorati , i tavoli all’aperto e la sua vecchia Tonnara . Marzamemi rappresenta un altro piccolo gioiello da non perdere nel viaggio alla scoperta della Sicilia orientale.